• 0FOTO 0.png
  • 1FOTO 1.png
  • 2FOTO 2.png
  • 3FOTO 3.png
  • 4FOTO 4.png
  • 5FOTO 5.png
  • 6FOTO 6.png

Associazione

La nostra storia societaria nasce nel giugno del 2002, quando durante un torneo a Fano, nelle Marche, ”papà” Franco, sua moglie e un gruppo di genitori e dirigenti decidono di fare qualcosa per non lasciare a casa un centinaio di ragazze dato che la società presente a Piossasco in quel momento sta per chiudere.

Quindi da settembre 2002 inizia l’avventura dell’A.S.D. Bzz Piossaco Volley, che iscrive un paio di gruppi giovanili ai campionati provinciali, mentre la prima squadra riparte dalle terza divisione.

Dal 2002 al 2008 la società passa dalla terza alla seconda divisione per poi approdare in prima divisione.

Da qui iniziano le collaborazioni che hanno fatto crescere la società, prima fra tutte quella con il Chisola Volley, dove metà ragazze del Bzz e metà ragazze del Chisola hanno partecipato al campionato di prima divisione, allenate da Lorenzo Miglino, arrivando ai play off, poi vinti, e il relativo passaggio in serie D.

L’anno successivo si è partecipato al campionato di serie D, sempre con la collaborazione delle 2 società.

Successivamente la collaborazione si è interrotta e siamo ripartiti dalla prima divisione e soprattutto nasce la collaborazione con la Bruinese, con cui si investe sulle giovanili e sulle squadre miste tra i 2 comuni.

Il minivolley inizia ad avere moltissime piccole atlete che crescendo vanno a integrare i gruppi come le under 12 e le under 13, fino alle under 18.

Importante l’arrivo di un allenatore già a Piossasco ai tempi della Pap, cioè Bruno Castellucci, selezionatore regionale e tecnico illustre nel panorama piemontese, dove ha allenato anche la B1 femminile.

Nel bzz riparte dalle giovani, dando la sua impronta all’insegnamento dei fondamentali e istruendo nuovi futuri allenatori.

Nel 2013/2014 questo lavoro e soprattutto la fiducia nelle giovani, ragazze del 1998, porta la società alla vittoria del campionato di prima divisione e quindi approdando in serie D!!

La società rimane in serie D per 2 anni, dove gli innesti e le ragazze giovani fanno due ottime stagioni arrivando nei primi 6 posti del girone.

Ma l’occasione di svolta la abbiamo avuta nel giugno 2016, quando la società ha avuto la possibilità di prendere la serie C, e il direttivo ha deciso di investire sulle proprie ragazze!

Nella stagione 2016/2017 la squadra è stata rinforzata per poter affrontare al meglio il campionato di serie C, e ci siamo classificati sesti nel girone.

All’inizio del 2017 c’è stata una svolta importante e decisiva: la collaborazione con la Falco Cumiana!!collaborazione che ci ha permesso di partecipare a campionati Fipav e Uisp, iscrivendo in totale una decina di squadre giovanili!!

Inoltre nella stagione 2017/2018si è cambiato il campo di gioco, siamo passati da Piossasco a Cumiana, dove il comune e il gestore ci hanno accolti a braccia aperte facendoci sentire “a casa”!!

Ma l’anno di svolta è stata la stagione 2017/2018, quando il direttore sportivo Veronica Andruetto mette sulla panchina della serie C Enrico Bissacco, aiutato da Roberto Corino, con l’obiettivo dei play off!

Ma la squadra non si accontenta, e dopo un campionato sempre in vetta alla classifica, arriva alla finale scudetto per la promozione in B2. Dopo una gara 1 quasi perfetta e una gara 2 disputata meglio dalle avversarie del Volley San Paolo si arriva a gara 3…fuori casa…ma nulla si può mettere tra la promozione e la squadra, che ci crede tantissimo e che con il contributo di tutte le ragazze vince…un titolo che nessuno si aspettava…promozione in B2 e vincitrici della finale scudetto!!

Sembra un sogno…la “piccola” società sta crescendo, oltre alla promozione in B2 si contano più di 200 iscritti,10 squadre giovanili e minivolley nei 3 comuni: Piossasco, Cumiana e Bruino!!

  • biglietto-mv-impianti.jpg
  • 3.jpg
  • 7.jpg
  • 4.jpg
  • 02b.jpg
  • 10.JPG
Copyright © 2018 BZZ Piossasco Volley. P.I. 08491780014 - by

NOTA! Questo sito utilizza cookie tecnici.

Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie.

Approvo